Quali sono i piu richiesti lavori in cartongesso a Roma, Castel di Leva?
- controsoffitti in cartongesso
- contropareti e pareti in cartongesso
- velette, curve, nicchie, mobili armadi in cartongesso
email: info@cartongessocontrosoffitti.it
Il cartongesso, materiale molto versatile costituito da gesso di cava, di facile reperimento, racchiuso tra due fogli di cartone è stato realizzato e brevettato negli Stati Uniti e portato in Europa durante la prima metà del secolo scorso. Nell' campo edile il cartongesso si caratterizza per soluzioni veloci ed economiche, dato che i prezzi sono moderati ed i lavori realizzati con tale materiale durino nel tempo. Caratterizzato da ottime proprietà termoisolanti e acustiche, viene utilizato nella divisione di ambienti, per eseguire controsoffitti in cartongesso, pareti contropareti ed altre strutture in cartongesso: armadi in cartongesso, librerie mensole soppalchi, nicchie , archi, ecc. Nello stesso tempo, per situazioni particolari, come nella presenza di umidità all’interno di bagni e cucine e bisogna utilizzare pannelli in cartongesso idrorepellenti. I pannelli di cartongesso abbinati a pannelli di polistirene estruso contribuiscono a risolvere problemi di condensa ed isolamento termico.
Il cartongesso ignifugo, spesso utilizzato per rivestire i camini, viene appositamente rinforzato con due fogli di cartone resistente, generalmente realizzati con carta riciclata, la cui funzione è quella di diventare un'armatura. In pratica è il materiale esterno che ne condiziona la sua resistenza al fuoco.
La nostra ditta è specializzata nella realizzazione di armadi in cartongesso a Roma, Castel di Leva e tutti gli altri lavori in cartongesso:
2. Controsoffitti in cartongesso:
I controsoffitti in cartongesso sono costituiti di lastre o pannelli di cartongesso formate da uno strato di gesso compresso tra due fogli di cartone con particolari caratteristiche di resistenza, opportunamente fissate a strutture di profili metallici. Vengono realizzati per vari motivi come per esempio:
- ad abbassare i soffitti, nascondere travi e impianti
- creazione di soppalchi in cartongesso, questi devono essere opportunamente rinforzati e adeguatamente ancorati al vero soffitto o sulle pareti laterali, il peso degli oggetti da depositare deve essere compatibile con la resistenza al carico delle lastre di cartongesso, anche se bene ancorate
- inserire faretti ad incasso, veri elementi di arredamento, per la cui posa in opera bisogna prevedere e predisporre in tempo utile il necessario impianto elettrico all’interno degli stessi.
- la camera d’aria tra il vero soffitto e il controsoffitto in cartongesso può essere utilizzata per inserirvi materiale isolante dal punto di vista termoacustico.
- ospitare impianti, la maggior parte degli impianti (elettrici, condizionamento, filodiffusione, TV, ecc.) degli uffici pubblici, esercizi commerciali, capannoni industriali ed anche nell’ edilizia residenziale vengono realizzati nei controsoffitti in cartongesso ispezionabili.
3. Pareti in Cartongesso:
Le pareti in cartongesso sono realizzate da una struttura metallica in lamiera d’acciaio zincata composta da guide ad “U” orizzontali superiori ed inferiori e montanti a “C” verticali, distanziati di 600 mm uno dal altro.
Sulla struttura delle pareti in cartongesso sono fissate le lastre di gesso sfalsate. Le giunte tra le due lastre in cartongesso ed i punti dove sono state inserite le viti si devono stuccare e rasare con idoneo stucco per giunti ed inserimento della rete a nastro coprigiunto.
Lo spessore finale delle pareti in cartongesso e compreso tra 75 mm e 125 mm.
Le pareti in cartongesso offrono svariate possibilità di applicazioni secondo la tipologia di isolante inserito all'interno, che puntano al miglioramento delle prestazioni di tipo: isolamento acustico, resistenza termica, resistenza all'umidità, diffusione del vapore acqueo, resistenza agli urti, resistenza e reazione al fuoco
Al interno delle pareti in cartongesso possono passare impianti elettrici, canalizzazioni, condutture sanitarie ecc.
La versatilità del materiale e la facilità di realizzazione delle pareti in cartongesso permette una rapida distribuzione degli spazi, ideale per la suddivisione di grandi spazi, come per negozi e uffici oppure per creare ambienti armoniosi nei ambienti delle abitazioni private.
4. Contropareti in Cartongesso:
Le contropareti in cartongesso si possono definire come “un rivestimento” della muratura esistente al fine di migliorarne alcune caratteristiche dove le lastre in cartongesso vengono fissate su una struttura metallica o direttamente incollate alle pareti già esistenti.
Le prestazioni delle contropareti sono rivolte ad ottenere risultati ottimali del isolamento acustico, isolamento termico, resistenza all’azione del fuoco, resistenza all’umidità oppure come rivestimento a fini estetici.
5. Cartongesso Decorativo
Attraverso le nostre tecniche operative e sapienti suggerimenti, questi elementi diverranno parte integrante della vostra abitazione, del vostro ufficio o azienda, o meglio dei veri e propri elementi di arredo che impreziosiscono ed attirano lo sguardo anzichè distoglierlo
Per fare questo mettiamo a disposizione tutta la nostra esperienza nella realizzazione di elementi decorativi in cartongesso, il tutto eseguito con la massima professionalità e con la cura del dettaglio.
email: info@cartongessocontrosoffitti.it